Sperimentare il cambiamento 

La psicoterapia di gruppo non è una sottospecie di psicoterapia più economica, ma una psicoterapia specifica accreditata da tantissimi studi scientifici. Il suo campo d’azione è il modo in cui ci mettiamo in relazione con gli altri. Le persone possono presentare problemi psicologici importanti e di varia natura, ma la cosa che hanno in comune è che non trovano sufficiente soddisfazione e sostegno nelle loro relazioni importanti, e hanno difficoltà nel saper creare rapporti veri e significativi con gli altri e nel saperli mantenere nel tempo.

La specificità della terapia di gruppo è di aiutare a comprendere le relazioni che abbiamo con gli altri e di mettere i partecipanti nelle condizioni di sperimentare, in una situazione protetta, proprio quei cambiamenti desiderati che si vorrebbe riuscire a realizzare nella vita di tutti i giorni, ma che per qualche ragione non si è capaci di fare.

Per star meglio nelle relazioni c’è bisogno di cambiare qualcosa in noi stessi e possiamo imparare a farlo. Questo vuol dire assumersi la responsabilità di cambiare.

In ogni incontro c’è spazio per tutte le richieste del momento. Chi desidera imparare a esprimere meglio i suoi sentimenti, chi desidera riuscire a parlare di sentimenti spiacevoli come la vergogna, il senso di colpa, il fastidio, la noia…; chi vorrebbe imparare a sentire più vicini gli altri, ad ascoltare meglio, a essere più presente, più empatico.  Chi vorrebbe imparare a esprimere i suoi bisogni, a farsi sentire, a imparare a chiedere e a dare all’altro la possibilità di dare; chi vorrebbe sapere come gli altri lo vedono, chi vorrebbe raccogliere feedback dal gruppo su come si è comportato in una certa occasione, eccetera. Sta nel terapeuta e nel gruppo trasferire nella situazione concreta del qui e ora le richieste che emergono da ciascuno dei partecipanti al gruppo. 

In un gruppo di psicoterapia ci si impegna ad essere veri e diretti quando s’interagisce con gli altri.

Nel mio studio a Milano tengo gruppi di psicoterapia aperti a tutti (i maggiorenni), previo colloquio preliminare. Quando una persona esce dal gruppo lascia la possibilità a un'altra di entrare. Si tiene costante il numero dei partecipanti intorno alle 7-9 persone. La durata di ogni incontro è di un’ora e mezza e la frequenza è bisettimanale.

Ai membri del gruppo è richiesto un impegno alla totale riservatezza rispetto ai nomi dei partecipanti e a tutto quello che succede negli incontri.