Uso delle destrutturate e della dinamica di gruppo nei diversi contesti formativi

Le unità di lavoro destrutturate nascono all'interno di corsi intensivi di dinamica di gruppo "pura", detti T-Group, che si svolgono su diversi giorni in contesto residenziale.  E' tuttavia uno strumento versatile che può essere utilizzato con profitto all'interno di molte situazioni formative, dove alcuni momenti di destrutturazione, soprattutto iniziali, consentono la creazione di un processo di gruppo e una consapevolezza maggiore rispetto ai temi gruppali che completano e potenziano altri apprendimenti.

L'uso di momenti destrutturati e della dinamica di gruppo sarà diverso a seconda delle specifiche competenze da sviluppare e del tema del corso. Si potrà quindi di volta in volta privilegiare il lavoro sul modo in cui il clima di gruppo e lo stile comunicativo incidono sul passaggio delle informazioni, oppure sullo stile di leadership che consente il miglior funzionamento dei processi decisionali, oppure sui diversi modi di gestire il conflitto, coerentemente con lo stadio di sviluppo del gruppo. Questi temi e molti altri sono ovviamente tutti interconnessi, ma a seconda delle esigenze formative è possibile lavorare in maniera mirata su alcuni aspetti.

Nel caso per esempio in cui l'esigenza formativa sia di migliorare il passaggio delle informazioni, la dinamica di gruppo verrà usata per lavorare sull'ascolto, sulla differenza tra feedback e giudizio, sul modo in cui implicitamente si instaura una relazione o un clima di gruppo giudicante e come questo sia un ostacolo molto forte alla comunicazione efficace.