Il potenziale formativo dei corsi basati sulla dinamica di gruppo

Un corso progettato sulla dinamica di gruppo ha un considerevole potenziale formativo per le seguenti ragioni.

• Consente di sperimentare personalmente le potenzialità di un gruppo che funziona, promuovendo una cultura di gruppo positiva e competente, ormai indispensabile in ogni contesto lavorativo, tanto per la produttività, che per la sicurezza, che per la qualità della vita.

• Stimola la capacità di leggere i diversi contesti quotidiani e lavorativi in termini di processi di gruppo e non di caratteristiche individuali dei singoli. Si tratta di una competenza importantissima che consente di affrontare le problematiche di gruppo, e in particolare i conflitti, in maniera più consapevole ed efficace, evitando strategie fallimentari che tendono a personalizzare i problemi;

Migliora le competenze relazionali individuali e la capacità di stare in gruppo e di mettersi in relazione con gli altri in maniera produttiva;

Migliora le competenze comunicative, sviluppando la conoscenza e la consapevolezza delle variabili relazionali e di gruppo che incidono sull'efficacia della comunicazione.

• Aiuta a riconoscere i possibili ostacoli di natura emotivo-relazionale nella comunicazione.

• Stimola a mettere in atto comportamenti attivi per creare un clima favorevole alla circolazione efficace delle informazioni.

• Favorisce l'acquisizione di competenze teoriche su come funzionano i gruppi e quali sono le dinamiche che sottostanno alle diverse situazioni. 

Dinamica di gruppo con i ragazzi a scuola. 

Il video sotto riprende alcuni dei momenti finali dell'ultima unità di lavoro e la performance finale: traspare il clima allegro e gioioso e il forte senso di appartenenza che si è creato nel corso delle due giornate di lavoro intensivo sulle dinamiche di gruppo.

Il gruppo è formato da alcuni rappresentanti di varie classi di una scuola secondaria di secondo grado in Abruzzo.