Imparare ad appartenere

 

Da anni lavoro nelle scuole come formatore affinché insegnanti e bambini imparino a trasformare il proprio gruppo-classe in una comunità armoniosa dove tutti, proprio tutti, possano essere visti e sentirsi apprezzati così come sono e dove la conflittualità sia gestita attraverso un uso adeguato della parola e con un vero interesse verso la diversità dell'altro. 

La mia esperienza trentennale con centinaia di classi dalle Materne alle Superiori mi dice che quest’apprendimento è possibile.

Il nostro momento storico ha il bisogno urgente di esseri umani capaci di sentirsi appartenere a realtà sempre più grandi, solo così sarà possibile gestire le conflittualità senza arrivare alle guerre.

Ed è necessario cominciare questo processo fin da piccoli, perché gli adulti, una volta impostati sull'ascolto solo di se stessi, cambiano difficilmente e con grande fatica.

La Scuola ha una parte decisiva in questo processo perché può diventare l'ambiente dove, grazie ai metodi giusti, sarà possibile imparare a appartenere.