QUARTA PARTE 12° incontro

Tema centrale: il gruppo come appartenenza.

Obiettivo conoscitivo: apprendere modalità relazionali efficaci di gruppo. Questo obiettivo viene raggiunto quando l’allievo, nelle fasi di discussione, verbalizza i suoi sentimenti positivi verso il gruppo e la propria percezione del gruppo unito.

Obiettivo formativo: allenare il singolo a interagire a livello di gruppo. Sensibilizzare all’ascolto, alla comunicazione, e alla presa di decisione di gruppo.

Obiettivo dinamico: percepire il gruppo-classe come fonte di benessere e amplificatore delle proprie possibilità.

Scansione del tempo in fasi

12° incontro

L1 LA GARA DI GIOCHI  In questa ultima sessione di lavoro si propone al gruppo la “gara di giochi” che funge anche da test di verifica della maturità raggiunta dal gruppo. Si dà agli allievi come consegna quella di fare in un certo tempo stabilito (60 minuti) il massimo numero di giochi tutti insieme. L’insegnante, che è l’arbitro, dà un punteggio di 100 punti per ogni gioco eseguito con la partecipazione attiva di tutti; se il gioco invece è fatto con l’esclusione anche di una sola persona, dà un punto per ogni gioco fatto. Per motivare il gruppo si può dire che il punteggio record è di 2200 punti in un’ora di tempo, una quota non facile da raggiungere. ogni 10 minuti l’insegnante comunica al gruppo il punteggio raggiunto. Dopo la prima mezz’ora, l’insegnante comunica che i giochi fatti in silenzio, senza dire una sola parola, valgono il triplo. Alla fine si dovrà tenere un certo tempo per la discussione e per concludere il lavoro. Se il gruppo raggiunge un buon punteggio, nella discussione emergeranno dagli stessi allievi il piacere e il valore di fare le cose tutti insieme, e la percezione del gruppo-classe come un’unità. Gli interventi degli allievi in generale mostreranno un accresciuto senso di appartenenza al gruppo.